martedì 6 dicembre 2011

La Laura si Laurea! Una Torta col Tocco! ;) Let's POPS!

Amici Cari, eccomi! 
Sono stata un pochino impegnata, ma oggi voglio mostrarvi la Torta di Laurea che ho realizzato il giorno del mio compleanno per la mia amica ed ex coinquilna Laura, che si è  brillantemente laureata con un trionfante 110 e lode.

Pronti? Questa volta non vi faccio attendere...


Questo è il risultato di ore di roselline e dettagli cercando di riassumere, in una torta abbastanza liscia e non pesante, un insieme di elementi che la festeggiata ha visto online e voleva sulla sua torta da 110 e lode. 
Non solo, la difficoltà maggiore è stata senza dubbio il dover trasportare tutto il materiale di lavoro a Bologna in una cucina piccola, senza spazi nè strumenti, che ha fatto diventare un lavoretto una impresa galattica.. XD Il tutto senza contare la "sfacchinata" della sottoscritta in treno con borsoni e valigette di strumenti che contenevano 3kg di pasta e bustine colme di strumenti, stampini, ingredienti per i pops e matterelli. =) 
Aiuto!!! XD 
Vi prego di immaginarvi la scena della sottoscritta che si avvia in stazione con trolley, borsa grande da lezione, valigetta per pc, borsa con cibo per la sopravvivenza universitaria e bustone riciclabile conad colmo di cose pesantissime per la torta. Aahahhahaha solo io. XD

Questa moda del fare torte, che sta impazzando dall'effetto Boss delle Torte, ha contagiato me ed io ho contagiato anche lei, Laura, che ha provato a fare qualche esperimento zuccherino tempo fa. Così, quando è giunto il momento della sua laurea, ha cercato spunti ed idee online e si è rivolta a me, indicandomi gli elementi che preferiva... hahahahah... 
Beh: un cappello, un libro, delle roselline, una coccinella ed un quadrifoglio portafortuna... sono quasi svenuta quando ho visto quante idee dovessi accorpare, ma come al solito: le sfide sono le più gradite!

La mia idea era quella di una torta semplice semplice, che rispecchiasse lei e celebrasse un traguardo così importante con un pizzico di gusto in più.
Tutavia non ero ancora contenta. Fare una torta per qualcuno che ha già visto cosa si può creare ed ha indicato un insieme di elementi, non è abbastanza: non per me! Dovevo assolutamente fare qualcosa che la stupisse e non avesse mai visto! 

Ed ecco che, navigando online, ho trovato l'idea che cercavo: la novità! 

Non abbiate fretta: trovate la novità tra qualche foto... :P

Ah... no!!!! Andiamo con ordine, ora vi mosto meglio la torta... ;)









Per la Dott.ssa Laura un librone di pan di spagna bagnato col caffè e farcito con crema pasticcera. Non l'ho fatto io, a Bologna non avrei saputo come fare, ma è stata la mamma del moroso a realizzarlo, di modo che io lo ricevessi direttamente il giorno dopo per la decorazione! Per la quale, per altro, mi ci sono voluti poco meno di 2kg di pasta di zucchero!! 0.0 XD

Ho voluto realizzare alla base il librone bordato di rosso con la dicitura STAMPA, che è l'abbreviazione di "Scienze e tecniche dell'attività motoria preventiva e adattata". 
Bene: ora avete capito perchè l'ho scritto abbreviato? XDXDXD 


 Il tocco era immancabile: è realizzato con un supporto di cartoncino (per il sopra) poichè non ho avuto modo di fare un biscottone di frolla, (il solito motivo del fuori-sede) ;)
La base invece è un delizioso panettoncino al cioccolato tagliato e sagomato ad hoc.








L'avete vista??? 
Si, io sono di parte, ma... quanto è carina la coccinellina? 
In realtà la vedete meglio in questa foto, dalla quale si vede i suo sorrisino: dolcissimo, con l'occhione dolce.
Sembra dire "ehehe!!" =)









Non dimentichiamoci il Fiocco perfetto (quant'è vero che l'esperienza insegna) e i maialini portafortuna... 
Che belliniiiiiiiiiii!

La foto non è stupenda, ma avevam solo cellulari e macchine fotografiche scarsine, la mia aveva dato forfait. -.-'








L'ultimo elemento che assolutamente andava inserito? 

Le roselline!!! 

Bianche e rosse riempiono il bordo inferiore, dando un pizzico di eleganza...
Le ho fatte con tantissimi petali: volev proprio fossero perfette!!! 
Si, però, quanto tempo!!! XD








Fermi tutti: vi stavo ancora tenendo nascosta la novità!!!
Ora però non posso più resistere, perchè io stessa ne sono entusiasta! 
Volevo stupirla con una cosa originale e in effetti l'idea sono riuscita a renderla... avete mai sentito parlare dei POPS?

I pops li ho scoperti per pura casualità e sono il risulato di un bufo esperimento casereccio (così come le migliori invenzioni) di una graziosa signora americana, che nel suo blog ha inventato il dolcino su stecco decorato ed è diventata all'improvviso famosa tra i nomi di pasticceria.

Esatto: dolci su stecco. Dimentichiamoci il vecchio zucchero a velo ed il lecca-lecca: ora la torta si mangia così! Si tratta di "palline" di pan di spagna o qualsiasi altro dolce, che poi vengono decorate: non solo ricoperte di cioccolato o di pasta di zucchero, ma possono anche essere decorate come vere e proprie torte. =)
Visti i soliti problemi logistici ho penato di risolvermi il problema e rendere originale il dolce più facile del mondo: il salame di cioccolato!


Potete dirlo: che buffi!!! Eccoli! Dei veri e proprio pops a tema laurea!!!!! Cappellini di laurea per tutti, realizzati in pasta di zucchero pdz, perfetti per dare allegria e originalità ad una serata di festa! =D


Che ne dite? Vi è piaciuta la sorpresa?  =)

Io sono contentissima della torta, che ha anche subito un trasporto nel pieno traffico bolognese, così come dei miei piccoli pops, squisiti e simpaticissimi, sono molto contenta perchè Laura non li aveva mai visti e l'obiettivo di stupirla è stato raggiunto!!! =D
E poi ci tenevo tanto a farle una torta! =) 

Ora immaginatevi cosa potrò fare per Natale: simpatici pops colorati con cappellini da Babbo Natale, sarebbero un'ottima idea come segnaposto per la tavola di Natale, o come decorazione centrotavola per il giorno di festa: no? Immaginate di servire ai vostri amici e parenti una fetta di dolce, panettone o pandoro, decorato con un simpatico pops natalizio!!! Secondo me sarebbe davvero un modo nuovo di presentare il calssico dolce!

Mettetemi alla prova! ;)

Quasi dimenticavo... Lauuuuuu: complimentissimi!!!  :*


5 commenti:

  1. Idea molto originale,te la rubo,a novembre si laurea mia figlia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! ^_^ Su internet ce ne sono tante, ho cercato di differenziarmi un pochino, mantenendo comunque gli elementi ovvi e caratteristici!! =) Congratulazioni a tua figlia fin da ora! Magari mandami anche una foto del tuo bel capolavoro ad opera compiuta!
      Bacioni!

      Elimina
    2. grazie,posso approfittare allora? Non sei gelosa?

      Elimina
    3. Ogni mia torta è sempre frutto di ingegno, studi e immaginazione, prendere spunto si può sempre, magari reinventandolo! ^_^ Se proprio ti piace così, e ti ringrazio prendendolo come cmplimentone, citami ^_^ hahah no gelosa no, ma mi farebbe piacere se tu dicessi che l'idea viene da questo blogghino, in fondo è a questo che serve, a farmi conoscere per le mie torte!

      Elimina
  2. hai perfettamente ragione,se lo spunto lo prendo da te,perché non far conoscere la vera ideatrice?

    RispondiElimina

Dimm dimmi dimmi! Sono curiosa... =)