sabato 29 ottobre 2011

Camille decorate: La Grande Azdora!

Ciao Amicissimi!

Questo post già dal titolo vi parrà strano, tranquilli, lo è. XD
Io studio fuori casa, a Bologna, lo si sarà intuito =) e come coinquiline ho due matte amiche con le quali ho condiviso rispettivamente 4 e 9 anni di risate, dalla prossima settimana il trio non vivrà più sotto lo stesso tetto... :'''( lacrime di tristezza. In realtà non perdiamo un pezzo, bensì simbolicamente ne acquistiamo un altro ;) il moroso col quale Laura andrà a convivere a breve. =D (lui sarà entusiasta??? ;) hahahahah)

Insomma, quale trio (precedentemente quartetto) affiatato, abbiamo condiviso feste di compleanno a tema piuttosto divertenti e fantasiose... capite da voi che l'ultima da conviventi c'è stata.. eccome se c'è stata!!!

Mercoledì, infatti, abbiamo festeggiato il compleanno (un filino in anticipo) di Laura, rigorosamente festa a sorpresa, ovvio, il tema era un mix tra i reality e le trasmissioni tv più gettonate in quel di via Ferrarese. 
Non sto a spiegarvi la follia, ma devo spiegarvi, prima di mostrarvi le foto, il perchè di questo simbolo e di questa festa. 

"La Grande Azdora", voi che siete romagnoli, ma lo sottolino anche per voi "esteri", sapete che la vera azdora è la donna di casa che sa cucinare, rammendare, badare alla prole, far le tagliatelle e anche sistemare casa, ma più di tutto la azdora è la donna, il capo, della casa, fa di conto: qualcun dice la "vera mente"... ;)

Ora, per una giovin ragazza dell'estremo nord (qualcuno può capire questa battuta) ;) trasferirsi a Bologna, la città emiliana del tortellino, non può esser così semplice: bisogna essere preparati! =D Di qui il nuovo gioco reality, ambientato e condotto in salotto, che vedeva susseguirsi una dopo l'altra la sfida del rattoppo del buco del calzino, quella dell'impasto per la tagliatella e (con un po' di lungimiranza) quella del cambio del pannolino, queste alcune tra le tante. =D

Ora capite il perchè del muffin centrale, in particolare.

Camille decorate in pasta di zucchero!
Questi in realtà, lo dico subito e lo leggete ovunque, non sono i miei muffins =) Sono le camille, quelle confezionate, (mulino bianco!? non sono sicura) noooo, vi spiego: non è svogliatezza!
Non so se avete notato che questo prodotto, che esiste da sempre, in questo ultimo mese è stato iper pubblicizzato in tv: come dal nulla è riemerso e, puntualmente, da brave coinquiline amorfe sul divano post cena, guardando la pubblicità TAC sbavavamo e ci veniva in mente che nessuna si era ricordata di comprarle. Questa cosa andava avanti da un po'.

Quando abbiamo pensato al dolce è stata immediata l'associazione: voglia folle di camille e decorazione personalizzata: eccoci arrivati al punto. =D


Basta chiacchiere: veniamo alle foto! ;) hahahhaha... va bene!

Vi mostro per prima questa; la camilla tanto studiata!


eheheheh La camilla sponsor e ricordo della serata, pronta per essere dolce o colazione per il mattino dopo! =D Ovviamente la concorrente superando le prove della serata/edizione ha guadagnato i soldi (simili a quelli del monopoli, ma hand-made) necessari per acquistare i suoi dolcini!

E tutti gli altri...




La camilla romantica, immaginatela come segnaposto alle nozze... slurp.








La camilla decorata come porta fortuna! Non se ne ha mai abbastanza: si sa!! =)








Questa è una camilla speciale: il pattino. Laura ama pattinare ed insegna anche alle bimbe a farlo, una passione da sempre. Non poteva quindi mancare un pattinino bianco. =D










Anche qui c'è dalla serietà: le mie seconde rose!!! L'esperienza aiuta sempre!! =D Che ne dite di queste? Attorno altri fiorellini di prato!






I prossimi due sono ad personam, nel senso che hanno proprio il nome sopra. XD





Bubi e Brrr (r alla terza, e non stiamo a fiscalizzare sulla parentesi che non mi ci stava hihih) siamo l'altra coinquilina ed io, con i soprannomi di sempre. Eh insomma la festa era per lei, ma una "porzione" di dolce la volevamo anche noi!!! =D




Questo è stato il risultato, al termine di una festa riuscitissima, come da sempre in quel di via Ferrarese, perchè una volta s'è detto "noi ci divertiamo così" :D


Auguri di Buon Compleanno Lau!!! 
Bacini!!!


venerdì 28 ottobre 2011

Torta di anniversario... 20 anni d'Amore!!

Eccomi qua!!
Pronta e scattante per aggiornarvi sulle torte e tortine che ho fatto lo scorso weekend, prima di rimettermi all'opera per le consegne di questo!!! Mi spiace non riuscire ad aggiornarvi un po' più in tempo reale, sappiate che mi sto seriamente adoperando affinchè si arrivi al 21esimo secolo anche a Bologna nell'appartamento, dove ancora (potete ridere), non abbiamo internet. =DDD Questione di poco, s'intende!

Ma.... non si parlava d'Amore??? Oh si... una coppia giovane e carina che già festeggia 20 anni assieme, si sono conosciuti e sposati giovanissimi e ad oggi sono gli stessi delle foto del matrimonio!! Solo coi capelli meno cotonati! ;)  hihihihihihi! 

NDR (---> ho rubato, con la complicità della figlia Giada, il filmino del matrimonio perchè volevo ispirarmi alla loro torta di matrimonio, che era tutta panna, ed infatti è a base bianca, ma arricchita ;) e quel che ne è venuto fuori è stato il rivedere la mia famiglia ben 20 anni fa, il fratello sempre in mezzo, io con un cappellino osceno (qualcuno ne pagherà le conseguenze), i miei da giovanissimi e due sposi freschi freschi con sorrisi dolcissimi e un po' impacciati!! Oh beh, guardate un video di 20 anni fa tondi e vi accorgerete che il riccio vaporoso era un must! =) ahahah Quanto ho riso amici... <---)

Allora, veniamo a noi: realizzata in una mattina a velocità lampo perchè ho pensato di portarla per il pranzo, anzichè per la cena della domenica, è farcita con crema pasticcera e milioni di gocciole cioccolatose!!!

Eccovi la foto: semplice e carina!

  
 
Vi piace?

Questa torta cuoriciosa non solo festeggia una coppia che oggi è una BELLA famiglia piena di amore, ma serve anche a distogliere da un periodo difficile.
E' un traguardo importantissimissimo che rischiava di venire schiacchiato da una vita imprevedibile, ma credo dovesse assolutamente essere festeggiato anche solo per dieci minuti masticando! =) Un sorriso! 
Oh ma...Che belli 20 anni assieme, facciamoci suggerire il segreto!! :P

E poi lei è LA MARI, che è un po' come fosse la mia seconda mamma, xkè è la mia baby sitter da sempre, anche se adesso finge di essere qui per badare il mio nipotino!! =P hihihihi... =D occhiolino!!!


Guardate bene... sulla torta.. cosa vedete??? ROSE!
Ebbene si: ho provato anche io!!! Ho guardato moltissimo alla fiera di Bologna e non vedevo l'ora di provare le mie nuove conoscenze. =) 
Ho fatto questi due tipi e grandezze: una grande frastagliata ed un bouquet piccolino di roselline dalle foglie verdissime! Che dite come prima volta: può andare?



E allora, ragazzi, augurissimi! Ve ne auguro altri millemila di anni assieme e poi... ho già un'idea per la tortona da 25 anni... ;) Eh si, il vostro prossimo traguardo sarà argentato!!

BACI!

Torta a Moka da Caffè! =)

Ciao Amici e navigatori casuali! =)

Eccoci con una nuova torta e una nuova sfida!!! =) Una moka grandissima, alta circa più di 45 centimetri e piena zeppa di nutella! Ma... andiamo con ordine!

Mi è stata chiesta una torta per l'inaugurazione del bar Mokita, a Montecchio, che si è tenuta proprio sabato scorso, il 22 ottobre. I ragazzi che lo gestiscono hanno chiesto qualcosa di particolare e, visti l'interno del bar ed il nome, cosa altro avrei potuto creare??

Ho pensato quindi ad una Moka, gigante, perchè sarebbe poi stata servita a parenti, amici e bravi curiosoni =) proprio in occasione del pomeriggio di apertura.
Questo è il logo del bar =) molto carino! Quello sotto, è un dettaglio della mia torta. Difficoltà nel fare la mokina dentro la O? Mille!!! XD


Questa finalmente è la foto della torta di inaugurazione che ho realizzato per loro.
Il risultato ottenuto non è super soddisfacente, me lo dico da sola, perchè io sono una dannata perfezionista e, in effetti, ho capito che crescere in altezza sfidando la gravità, non è sempre un'ottima idea!! =) Ma è anche l'unica soluzione per imparare e migliorare!
E' stata una torta ambiziosa, ma con l'esperienza guadagnata, ora so come evitare tragedie!
Intanto ve la mostro, poi vi racconto...

Torta a forma di Moka da Caffè
Spendo due parole in pubblicità... =) Questo bar è davvero bello, molto moderno, giovane, dà un'idea di freschezza e buon gusto. Molto pulito per le linee essenziali ed i colori bianco e nero che fanno contrasto: pavimento scuro e tavolini bianchi lisci, con sgabelli laccati...
Non da meno importante Lele e Lucia sono due ragazzi giovanissimi che con sorrisi e chiacchiere coccolano i loro clienti, viziandoli! Sono pieni di idee e gli aperitivi (già testati) sono davvero gustosi!!! Vi aspettano dalle colazioni all'alba, ai cocktail per la sera!
Vi aggiungo anche una foto: per quanto sia difficile (impossibile?) distinguere l'arredo, avrete un'idea dell'invasione di gente che ha travolto positivamente il nuovo bar ed i neo proprietari!!

Mokita - inaugurazione 22.10.2011
Mokita - inaugurazione 22.10.2011 


Torta a forma di Moka da caffè!

Eccola! E' di nuovo lei, è proprio al fianco della macchina vera del caffè! 

In realtà, purtoppo, il danno da cedimento della parte superiore è stato causato da uno scombussolamento durante il viaggio in macchina fino al bar... era partita proprio bene e del tutto incolume!!!
A volte succede anche di questo, ma non parliamone più perchè ancora ci soffro... =D hahahahahhahaha...

Maaaaaaaaaaaa Ragazzi: parliamo piuttosto della scoperta meravigliosa che ha accompagnato la creazione di questa torta??? Ebbene: paciugando e chiedendo alle azdore più esperte (sono romagnola =) ) ho trovato una soluzione per rendere più spumosa, più morbida ed anche meno pesante la farciura alla Nutella.
E' stata la mia prima torta con il pan di spagna al cioccolato e la farcitura con nutella morbida. UNA RIVELAZIONE!!! Ne ho mangiata così tanta che temevo non bastasse per la farcitura!! :P hehhehe beh dovevo assicurarmi che fosse buona!! no? :P



Sono rimasta molto contenta perchè Lele e Lucia mi hanno detto di esserne molto contenti e questo era proprio lo scopo!! Oltre a loro, poi anche parenti, amici e fortunati presenti alla festa mi hanno rempita di complimenti, ero tutta rossa! XD 
Grazie anche a Maruska, Paolo ed ai genitori di Lucia, che hanno pensato a me per questo evento!! Grazie a voi!!! =D

Ragazzi, ve lo ridico...troppo buona!!!! Anche per questo weekend dovrò fare una torta e la farcitura sarà assolutamente questa!!! :P Temo che con questo nuovo hobby, guadagnerò più chili che euro... =) hahahahhaha
hahahah Sempre guadagno è: no??? ;)


Chiudo con questa foto, le lanterne di carta che il papà di Lele ha fatto volare in aria per festeggiare l'apertura, e su questa lanterna beneaugurale io faccio i miei complimenti e un grossissimo in bocca al lupo a Lele e Lucia, per la loro bella avventura!!!
Baci!

venerdì 21 ottobre 2011

Uno sguardo al Cake Show di Bologna =)

Ciao lettori!!! 

Devo dirvi che aprire la pagina e scoprire che in ben 1152 siete passati da qui, mi gasa moltissimo!!! Sì: perchè dirvi che mi fa piacere è riduttivo! =)
Devo ammettere che mi piace creare e inventare con la pasta, forse perchè i dolci fanno subito allegria, io mi ci trovo proprio bene! Certo che se mi arrivate in mille a curiosare su questo blog... io poi ci credo ancora di più!!!  =P Ecco: adesso siamo complici!

Sapete che questo weekend c'è stato il Cake Show a Bologna? Un'invasione di mamme/blogger/neo artiste ha letteralmente invaso Piazza S.Stefano e tra tutte quelle matte, ovviamente, c'ero anche io!!!! 
Che occasione d'oro per carpire i piccoli segreti e trovare nuovi spunti... =)


Mi ci sono praticamente trasferita in quella piazza, mi mancava il sacco a pelo ecco... =) E quel che ne è venuto fuori è una voglia pazza di tornare a casa per fare le prove e sperimentare le nuove ricette e tecniche imparate!!! =) Mettetemi alla prova!!!

Potrete odiarmi perchè ho visto moltissimo ma di foto non ne ho fatte poi molte, il primo giorno sono corsa là e per la fretta non avevo con me la macchina fotografica... =S lo so lo so.. 
Il giorno dopo, però, ho recuperatooo!!! =) Vi allego qualche scatto...


Prima tra tutte LEI: la riconoscete???????? E' la mitica Toni Brancatisano!!!
(ndr www.torteditoni.com) e lei non è solo un mito, ma anche un'ottima artista: alla mano e carinissima, con idee davvero belle ed originali... Quel che lei fa è sempre perfetto, al dettaglio! Un guru da seguire!!!
Ogni martedì su GaberoRosso Channel (SKY 411) trovate il suo programma bellissimo dal nome "Le torte di Toni", dolce perchè lo fa con la sua bimba. Ad ogni puntata madre e figlia creano e decorano una torta diversa, ma sono sempre magnifiche! Curiosate!!! =) Potete anche cercare le puntate su youtube, ci sono tutte!

Dai... ve le mostro! Ecco alcune delle torte che ho visto fare lì per lì nelle varie cake competition durante le due giornate.










Non ci si fa mancare proprio nulla... su questo si scherzava "chi vuole farsi mangiare la prima notte di nozze?" Un intero abito da sposa in pasta di zucchero, con decori in ghiaccia reale, molto fini... =) 
Le pensano tutte! =)

Loro erano in gara per la competition "Lo stile Italiano"... ma in pratica... una torta a piacimento! XD

E la parola magica della festa è stataaaa.... FIORI! Di ogni tipo, colore e pasta... ho scoperto un sacco di trucchi interessanti... non vedo l'ora di provare a sbizzarrirmi!


...e queste torte, fatte lì per lì... erano in lizza per il contest "Omaggio al Giappone":
 

Mentre queste altre hanno partecipato al contest in onore dello sponsor =) Quale? Beh..il fornitore di uova!!!


E che dire delle torte "omaggio a..." 
Ci sono sia loro, The Beatles, che Amy J. Winehouse! =)


 

Insomma, che posso dire...
- voto 10 alla creatività sia delle ragazze che si sono lanciate nelle competition, sia delle vere desiner che hanno dispensato trucchi e consigli preziosi...
- voto 10 all'idea dello show itinerante che coinvolge ed appassiona...
- ma voto 5 all'organizzazione che, purtroppo o per fortuna, non si aspettava tanta gente e non è stata pronta ad accogliere una folla pazza... speriamo il prossimo anno di ritrovarci in fiera, in modo da avere uno spazio maggiore e una maggiore accessibilità a stand e negozio...
Vi sembra un pochino duro il mio giudizio? Vi mostro questa fotina:


Se la vostra domanda è: per che cos'è la fila vi anticipo che non è tutta lì. Continua dentro la coorte del palazzo per un 10-15metri e poi a destra continua sotto i portici per altri 30metri.
Questa era la fila (ovviamente all'italiana perciò fila non indiana ma da 4 persone in chiacchiere), per accedere all'UNICO negozio della festa. 
Negli stand guardavi e solo lì, eventualmente, potevi acquistare. 

Manco a dirlo già a pranzo della domenica le scorte di magazzino erano ultimate e ci si ritrovava in fila per trovare un negozio spoglio...


Miglioreremo... loro nell'organizzazione, io nella pratica! =)
Vado a mettere in pratica quanto imparato!!!

Baciotti!

giovedì 13 ottobre 2011

Muffin Leo Club, una promessa!!!


Ciao amici Dolci!! =) 
Colgo oggi l’occasione per raccontarvi anche un altro lavoretto che ho fatto, si tratta questa volta di muffins colorati che ho realizzato in una notte, capite che ci vuole della pazzia (ed io ce l’ho!) ahahahha =) Ma una promessa…è una promessa!!

Ma partiamo dal principio!

Vi ricordate il Contest “un Concorso con Renato”? Ne parlavo in qualche post fa, beh ecco, ho “convinto" i miei amici di fb a votarmi, ovviamente non con uno stalking pesante hahahahhahah... ok, diciamo non pesantissimo! =)))) Insomma, ho chiesto loro di aiutarmi ed in cambio ho promesso muffins per ringraziamento. Le cose mi sono sfuggite di mano ed in poco tempo, dovevo muffins praticamente a ragazzi di tre regioni. 0.o Come mai?

In breve... Io faccio parte di una associazione, il Leo club, non so se qualcuno di voi che legge la conosce o ne fa parte. Sono gruppi di ragazzi sparsi qua e là in tutta Italia (in effetti in tutto il mondo), tutti sotto i 30anni e chiunque può farne parte. Quello che ti spinge (o almeno ha spinto me) ad entrarvi è la voglia di essere “utile per il mondo”: il fare qualcosa anche per gli altri. Posso esporvi differenze significative tra me ed una santa ragazza, non è questo, ho solo trovato che una parte del mio tempo libero potesse anche essere usata per il sociale. Per altro il tempo impiegato è poi poco e se ne guadagnano amicizie e divertimenti… =) C’è quindi una degno grado di goliardia in tutto ciò!! =)
MA… non si parlava di muffin??? =)

Si, infatti, è finito sulla pagina fb del gruppo Leo il mio invito a votarmi, ed ecco spiegato come mai in un attimo mi sono ritrovata a promettere muffins a chiunque! XDXDXD
Consiglio: state attenti nel promettere cose! Ahahhahaha!
Essendo io una da “fede alla parola data” ho realizzato in una notte (in tempi record) una 25ina di muffins da portare per ringraziamento agli amici Leo, cogliendo l'occasione di un incontro.

Eccoli!

Muffins per il Leo Club!
 
L’interno è dei classici alla vaniglia, essendo per un gruppo abbastanza grande ho pensato di incontrare un po’ tutti rimanendo su vaniglia e gocciole di cioccolato! In realtà in qualcuno è stato inserito del cacao nell’impasto, per renderli ancor più cioccolatosi!!! :P

Noterete quelli con scritto Leo e 108A che rappresentano il nome dell’associazione ed il distretto al quale Romagna, Marche ed Abruzzo appartengono. 




 Per gli altri ho dato libero sfogo alla fantasia ed all’ispirazione…

Ci sono le mie amate coccinelle, che portano sempre fortuna e che sono dolcissime sia da mangiare che da mordere… Vi ricordo che sono un gadget molto pratico ed originale che può esser donato come ringraziamento per una laurea o una festa…
Coccinelle: muffin in pasta di zucchero!


Ci sono questi rosa con le spirali ed una liquirizia rigorosamente rosa da mangiare per chi vuol associare dolce e amaro.. =)


Ma i miei preferiti in assoluto, giuro, sono questi, i muffins con fiorellini rosa e gialli sull’erbetta che hanno un pistillo di smarties e davvero, sono dolo da mordere! =)

Muffin decorati con fiori di pasta di zucchero!
 
Che ne pensate? 




ESIGO commenti e critiche!!! =)  hahahahhahahaha!!!
Partecipate a questo blog, così sarà più condiviso e divertente, senza contare che imparerò molte cose e potrò di molto migliorarmi!! =)
 E voi che li avete mangiati????????? che mi dite??????????




 Alla prossima amici!!! =)