domenica 25 settembre 2011

Torta di compleanno con Burraco!!!

Ciao a tutti! =)
Ieri pomeriggio (e anche questa notte) ho realizzato una nuova tortina!! O forse è meglio dire tortona visto che pesava 3.5kg!!! 
La festeggiata è una zia che ha scoperto il mondo del gioco del burraco, rendendolo un appuntamento settimanale per lei ed i suoi amici... così ho pensato di riprodurre un tavolo verde e le carte del suo gioco preferito...

Questo è il risultato!

Torta di compleanno: tema Burraco
 
Il tavolo è ricoperto in pasta di zucchero ed anche le carte sono di pasta di zucchero, decorate con i pennarelli alimentari. 
Il ripieno invece è pan di spagna vanigliato farcito con mascarpone e mille gocciole di cioccolato... slurp! =)

Ecco gli altri dettagli della torta!

Burraco di cuori!



Beh, per chi non conosce il gioco, questo è il Burraco: una scala di minimo sette carte, farne almeno uno è lo scopo del gioco. Non solo è "pulito" (cioè senza matte), ma è pure di cuori! =) Vale ben 200 punti! =)


...cuoricini zuccherosi... =P













Zoom delle carte: i due 5 corrispondono agli anni della festeggiata =)




Tutto attorno al bordo ho aggiunto i cuoricini rossi, beh è una signora... le picche non stavano mica bene!!! =)







La torta è piaciuta e quella rimasta è stata portata nel pomeriggio tra le amiche in piena bisca... =) Non solo l'hanno assaggiata, ma se la sono anche portata via tutte sorprese e contente, per farla vedere a casa: il che mi rende felicissima! =) Chissà se serve loro una torta... ;)

Io so solo che a casa mi è tornato un vassoio... spazzolato! =D


Questa è la vista dall'alto: 



Non mi resta che inventare qualcosa per la colazione... ;)

giovedì 22 settembre 2011

Contest: Le Torte di Renato!!!

Amici e dolci visitatori!!! Ho bisogno di voi! =)

Sto partecipando al mio Primo Contest! Voglio provare a mettermi in gioco e vedere cosa ne esce fuori! =)
Ho presentato questa torta, ed è stata ammessa!!!!


torta a forma di borsa louis vuitton

Perciò quel che dovete fare andare su questo link: CLICCA QUI
e semplicemente attraverso Facebook cliccare il vostro "mi piace" sotto la mia foto, se è quello che pensate! =)

Per chi avesse difficoltà col link i passaggi sono solo due:
-da Facebook: cercare "le torte di Renato"
-poi andare negli album di foto e aprire "principianti 2"
----> la mia torta-borsa è la numero 189!!! Non potete sbagliare, c'è anche il mio nome: Chiara Broccoli!

Regalatemi questa chance! =)
Grazie di cuore! <3

lunedì 19 settembre 2011

Torta a 33 giri, un giradischi di compleanno!

Ciao amici cari!

Questa mattina ho realizzato la tortina più piccola di sempre... pesa 550gr ed è un piccolo pensiero per un ragazzo appassionato di dischi e 33 giri. Il suo zio voleva fargli avere un pensiero e dopo la chiamata mi sono subito messa all'opera! =)

Le dimensioni sono piccole ma la lavorazione, per quanto semplice, ha richiesto un po' di tempo... purtroppo qualche difettino c'è, ma sicuramente il sapore non ne risentirà.

Cuor di crema chantilly con più panna, per renderla più morbida e dolce al palato... ed una cascata di gocciole di cioccolato che, diciamocelo, non fanno mai male! =)

Questo è l'effetto finale...
Torta di compleanno a forma di giradischi di chiaramentetorte.blogspot.com

Che ve ne pare? Vi piace?
E' semplicissima ma dovrebbe rendere l'idea! =)


Attorno tutta una serie di notine dipinte, per dare un poco di allegria... =)





Questa foto è solo per farvi notare che la puntina del giradischi è una gocciola di cioccolato ribaltata... =) Qui tutto è rigorosamente commestibile! =)ù

La domanda del giorno? =) Arriverà questa torta a Bologna questa sera? ehehe... dovrò svolgere una vera e propria consegna, per questo è stata preparata su questo supporto particolare, che userò per trasportarla via! =) Si accettano scommesse! eheheh!


Scrivetemi!!!! Mi fanno piacerissimo i vostri commenti, anche le critiche, perchè no: sono sempre costruttive! =)


lunedì 12 settembre 2011

Muffins Decorati con animali e Android!

Ciao Amici!
Anche oggi mi sono dedicata alle decorazioni! 
Questa volta non avevo nessuna torta in mente, bensì un progetto ancora più colorato e divertente! Ho preso i pirottini per fare i muffins e ho dato spazio alla fantasia!

I muffins decorati, per altro, sono un'idea molto molto divertente anche per rendere originale una festa o un compleanno, specialmente se si tratta di bambini! Infatti sono perfetti da accompagnare alla torta o da lasciare a tutti i piccoli invitati come pensierino in ricordo della festa... da divorare nella colazione del mattino!
Immaginate infatti una torta ad "arca di Noè" e tanti piccoli muffins colorati che riproducono ciascuno un animale! Oppure si possono usare per completare la torta aggiungendo su ciascuno una lettera del nome della festeggiata! 

In assoluto, poi, la cosa che preferisco è che in realtà se ne possono fare di mille tipi! 
Io adoro quelli al profumo di vaniglia pieni zeppi di gocciole di cioccolato, ma che dire dei golosissimi muffin tutto cacao e gocce di cioccolato? Mio fratello ama quelli classici con i mirtilli neri, ma ne esistono tantissimi: con cacao e banane, alle fragole, con pere e cioccolato, alle carote, allo yogurt, al doppio cioccolato (per quelli che "più golosi non si può") e pure alla Nutella!!! 
Per coloro che non vogliono sfidare la bilancia... ce n'è anche con farina integrale e aggiunta di ciliege, carote, limone, miele o fragole!

Insomma... capite da voi che ce n'è davvero per tutti i gusti!!! 
Perciò ognuno può ordinarne come più li preferisce!!!

Tornando al mio lavoro di questo pomeriggio vorrei mostrarvi i 4 muffins, con vaniglia e gocce di cioccolato, che ho realizzato per fare una piccola sorpresa...

Muffin decorati con animali ed Android
Questi sono i primi muffins decorati in pdz! La ricetta non è una novità in casa, anzi... la novità è invece la decorazione zuccherina che li rende ancor più... mmm... squisiti!
Riuscire a salvarli dalle grinfie del fratello in cerca di una merenda non è stato affatto facile!

Vediamoli nel dettaglio... partendo da quelli che ho trovato online e di cui mi sono innamorata: il granchio rosso e il polipo sognante...

Il polipo sognante è tra i miei preferiti: ha l'aria un po' ipnotica ed è tutto sorridente, tra le onde in mezzo al mar...

Ma il mio preferito in assoluto è il granchio! Dolcissimo e paciocchino, vien voglia di dargli un morsino!!! Anche qui ho cercato di dare l'effetto del mare e delle onde alla pasta, con l'azzurro e il bianco!


E poi ci sono loro due:


Beh che dire... il mio ragazzo adora la tecnologia e per lui non esistono telefoni al di fuori degli smartphones Android! Google non è solo il banale "motore di ricerca" ma un Must! Perciò per lui ho pensato di creare un muffin... perfetto! Android che mangia la mela (simbolo della casa Apple) in segno di vittoria!
Eccolo qui...


Niente da dire: oltre ad aver gradito il muffin per la colazione... ha decisamente trovato carina l'idea! =) <3

Infine lei: il più classico dei portafortuna che, come pensiero, è sempre dolce da regalare. Magari ad un ammalato, ad una amico prima di un esame, ad un'amica prima di un colloquio o semplicemente per iniziare bene la giornata! 
Pensate che idea carina ordinar(me)ne un tot da lasciare come pensierino non solo dopo un compleanno, ma anche dopo una laurea, o per iniziare un primo giorno al lavoro col piede giusto offrendoli ai nuovi colleghi! 
Le idee sono tante e quel che è più sicuro... è che un po' di fortuna non fa mai male a nessuno... specialmente se è anche dolce!!!


=) vi devo salutare...mi è venuta voglia di mangiarne uno! =S

Torta con l'orto per la sig.ra Domizia!

Ciao Amici!!!
Ieri pomeriggio ho realizzato la mia prima torta su commissione!!!! 

Ho ricevuto tutte le indicazioni dal committente: per 10 persone, un po' di liquore magari alchermes, farcita con crema pasticcera e qualche bella decorazione per renderla "personale". Mi ha raccontato che il compleanno è di una signora amante dell'orto, dove coltiva di tutto e con tutto l'amore possibile: quale altro poteva essere il tema della torta dedicata a lei??

Non mi restava che mettere le mani in pasta!!! =)
Non voglio tenervi sulle spine... Questo è ciò ce ho ottenuto! 

Torta Orto ed Ortaggi
Che ve ne pare?

Il cliente è rimasto molto soddisfatto!!! Ho indovinato quello che desiderava stupendolo con le miniature degli ortaggi e la simpatia dell'orto di cacao!

Ero un poco preoccupata perchè ho avuto solo un pomeriggio di tempo e la consegna è avvenuta un giorno prima della festa, pertanto temevo si potesse sciogliere o, peggio, rovinare durante il viaggio. Questo fortunatamente non è accaduto, lasciandomi la positiva esperienza e la sicurezza che, queste torte, per quanto appaiano delicate, sono invece stabili e robuste.


Oggi, per altro, dopo la festa, il mio cliente mi ha chiamata per congratularsi circa la bontà e raccontarmi l'effetto di sorpresa ed originalità che il suo acquisto aveva ottenuto alla festa...Il che mi ha fatto davvero molto molto piacere!!! =)


Vi allego anche qualche altra foto dei dettagli della torta!






Nell'orto abbiamo cavolfiori, carotine che sbucano dalla terra e cipollotti, tutti pronti da raccogliere...




Le patate sono state raccolte... 










Tanti altri ortaggi già riposti nella cassetta: cetrioli, melanzane, peperoni gialli e rossi, carotine e tanti pomodori rossi!

Il nome tutto cioccolatoso...







Questo è l'orto-torta vista dall'alto! 



Gli ultimi dettagli....


Eccola qui!




Ditemi tuttooooooooo! =) Che ne dite? Me ne ordinereste una anche voi???   ;)

venerdì 9 settembre 2011

Torta di Compleanno Bauletto Louis Vuitton

Ciao Amici.. anzi... Amiche!
Si: perchè questo post piacerà molto a tutte le donnine, in particolar modo alle fashion victims! Volete vedere la mia ultima creazione???
Eccola tutta in anteprima per voi!




Che ne dite???? Rende l'idea?


Come quarta torta ho realizzato il celeberrimo bauletto firmato Louis Vuitton, in onore ad una zia tanto appassionata di borse quanto me! =)


Anche in questo caso mi scuso per le foto che sono un po' improvvisate all'ultimo ed di scarsa risoluzione, migliorerò anche sotto questo punto di vista! =)


Vi aggiungo qualche altra immagine...




Questa è la vista dall'alto della borsetta, che ve ne pare?






E' stato divertente realizzare i dettagli ed applicarli: ad ognuno aggiunto la borsa Lv appariva più simile all'originale! =) 
Eh si: doverla tagliare per mangiarla è stato quasi traumatico.. =)


L'interno è sempre pan di spagna con crema chantilly, tutte le applicazioni ed i dettagli sono ottnuti in pasta di zucchero colorata e modellata. 


Le due torte Sabuko e Lv sono state realizzate per la stessa serata, per due eventi diversi, ed è questo il motivo del medesimo ripieno! =)


Questa immagine rende l'idea della mia soddisfazione finale... 




Ehehehe... sfidatemi!!! 
Chiedetemi qualsiasi borsa od oggetto particolare: diventerò la vostra FASHION ARTIST =)

giovedì 8 settembre 2011

Torta con gli Animali della Savana Africana!

Ciao Amici!
Questa sera vi mostro una torta un po' particolare... non si tratta di un compleanno, ma di un'occasione speciale per una Associazione no-profit che si chiama "Cattolica Per La Tanzania". L'iniziativa è di un paio di medici cattolichini (paese della provincia di Rimini) che decidono, dopo un viaggio come missionari, di tornare a casa e iniziare a raccogliere fondi per aiutare donne, bambini e uomini che non hanno nè acqua, nè assistenza medica, nè istruzione e vivono proprio nel cuore della Tanzania: a Sabuko, alle falde del Kilimangiaro.

Non voglio raccontarvi la loro storia emozionante, che comunque potrete leggere a questo link,  http://www.cattolicaperlatanzania.net/progetto.htm perchè davvero di emozioni forti si tratta, pensate che lì hanno costruito dal nulla un pozzo, una centrale fotovoltaica per dare energia ad un centro medico ed addirittura ora stanno ultimando un istituto scolastico che porterà i bimbi sui banchi di scuola per la prima volta, oltre ad insegnare un lavoro ai genitori....

....Voglio solo mostrarvi questa torta, che per quanto poco sia, ha contribuito a rendere più gioiosa una serata di grande impegno nell'ennesima raccolta fondi ben riuscita.

Questa è la mia torta-tributo a loro, a chi ha partecipato e alle diverse associazioni che supportano e aiutano questo progetto.

Torta Missione Sabuko Tanzania, con gli animali della savana
Beh: quello sulla destra tutto innevato è un dolcissimo monte Kilimangiaro! 
Un ippopotamo, una giraffa ed un grosso elefante sorvegliano la situazione con un piccolo serpentello rosso.

Devo scusarmi con voi per le foto, che sono state realizzate alla consegna, quando la torta si trovava sul retro di un camion frigo: =) perdonatemi!!!  Anche gli animaletti hanno risentito della permanenza nel camion, dal quale sono stati sballottati.
Spero che l'idea si possa ugualmente apprezzare!!!

La mia predilezione per la creazione degli animali è tangibile, vorrei creare presto una torta per bambini con tanti animali colorati, chissà: forse un'arca di Noè! =)


Il pan di spagna è farcito con la crema pasticcera, ricoperta di pasta di zucchero colorata. 
Anche gli animali ed i decori sono in pdz.

Ecco qualche altro scatto della torta che, oltre ad essere risultata simpatica, è stata anche ben gradita dai volontari che si sono rifocillati dopo ore di lavoro! =)


 




Che ne pensate???? E' stata la mia terza torta decorata in pdz!

mercoledì 7 settembre 2011

Torta di compleanno con Gatto!

Ciao Amici!!!
Sfogliando un libro di torte decorate mi sono imbattuta in una con un micino dolcissimo tutto impigliato tra i fili di un gomitolo...
Ed io? Io avevo un compleanno alle porte per una ragazza amante dei gatti, nonchè cara amica, ed un pan di spagna sofficissimo appena sfornato... beh ho subito pensato che fosse perfetta per lei!

Qualcuna di voi avrà già sperimentato questa decorazione... io ammetto che mi ci sia voluta tanta, tanta (ho già scritto tanta?) pazienza per fare tutti i fili in ordine ed inclinati in modo da rendere l'idea del gomitolo... ma questo è stato il risultato!


Torta di compleanno a forma di gatto con gomitolo!

Pan di Spagna ben farcito con crema chantilly, senza liquore.
Il gomitolo di lana ed il gattino sono stati creati con la pasta di zucchero (pdz) colorata.

Per la verità la torta è a mo’ di mezzo gomitolo (le pance erano tante ed affamate per un piccolo gomitolo intero) ma l’effetto di resa mi pare sia bello! Ricordiamoci che è la mia seconda torta in pdz! =)
Ciò che conta è che Claudia era davvero contenta ed ha persino conservato il gattino! =) 


=P E voi che siete più esperte, cosa ne pensate???????



 Ecco qualche altra foto della preparazione… =) 




Anzitutto ho sagomato il pan di spagna "a collinetta" in modo che assomigliasse ad una metà sfera...










Poi l'ho ben farcito, affinchè la torta non fosse solo bella... ma anche buona!!! =)





  L'ho ricoperto tutto con la pasta di zucchero colorata in modo da creare una superficie liscia su cui lavorare per aggiungere i fili di "lana", da disporre con diverse inclinazioni.
In ultimo ho creato un bel gattino steso, che poi ho adagiato sulla torta, con un filo di lana aggiunto che intreccia zampe e codina!



Che ne dite? =)